cineuropa.org

12 December, 2011

LE TRE ETA’ DELLA DONNA NEL CINEMA DI LARS VON TRIER

Melancholia è un pianeta che pare attrarre a sé. Come la luna, manifesta una forza di natura ignota, una sorta di arcaico magnetismo che spaventa e affascina.

L’ultimo film di Lars Von Trier si presenta come dittico: due sorelle, Justine e Claire, due unità (il matrimonio e l’avvicinarsi di Melancholia alla terra), un luogo/mondo, la proprietà di Claire e del marito, che ci attira come dentro la tana del bianconiglio, per scoprirne un universo insospettabile. Il senso di attesa apocalittica è reso attraverso ogni dettaglio: dialoghi, musica e fotografia si fondono per creare un onirismo tragico senza precedenti nel cinema del regista danese.

Come siamo arrivati a questo? Un tempo, le donne del cinema di Lars Von Trier erano alla deriva, incapaci di liberarsi dai soprusi, succubi della vita. Erano sole contro tutti, se non in senso fisico, di sicuro in senso esistenziale. Ricordo la Watson di Breaking The Waves, e la sua eterna battaglia tra la fede e la vita (lì il nostro regista danese si divertiva sadicamente come un bambino alle prese con una lente d’ingrandimento e una formica). Solo quattro anni dopo, una meravigliosa Bjork - versione vontrieriana della Jeanne d’Arc di Dreyer - si muoveva come una marionetta a suon di musical in Dancer in the dark. La dissonanza risultava tanto stridente (il dolore estenuante portato all’orlo del sopportabile e diabolicamente fuso all’allegria patinata del musical) quanto magnifica. Poi ci fu una Kidman insolitamente magra, ma non per questo meno diafana e affascinante, che in Dogville cercava di preservare parvenze di dignità umana tra i tratteggi di gesso di una città inesistente. Il suo essere donna - prima che persona - la penalizzava, spingendola verso un baratro sempre più profondo di soprusi e fastidiose incongruità (di quelle che tanto piacciono a Lars Von Trier, ma anche al caro David Lynch).

Fino a quel momento le donne di Lars Von Trier, ci erano apparse come quegli incubi da cui ci si vorrebbe svegliare urlando a pieni polmoni, eppure la voce sembra soffocata. Quelle donne erano tremendamente fittizie e implausibili, vicine alle tragiche eroine dei romanzi ottocenteschi con le quali ci s’identifica proprio perché quella sofferenza, portata alle estreme conseguenze, ci nutre di forza e coraggio, nonché di consapevolezza.

Poi è arrivato Antichrist. Qui la Gainsburg era l’incarnazione del maligno. L’uomo impotente di fronte a questa misteriosa energia che univa femminile e diabolico. La successione di capitoli ci conduceva in un intreccio estenuante e irritante (come in Rosemary’s Baby di Polanski sono l’immobilità, l’incapacità di reagire che rendono incubi i film di Von Trier).

Con Melacholia, il dualismo va a integrarsi al cosmo finora descritto, facendolo implodere, rendendolo altro. Claire è forse delle due sorelle quella che più si avvicina alle precedenti eroine vontrieriane, ma nulla nella sua sofferenza è enfatizzato come in passato. La sua è una vita di donna, madre, moglie, sorella devota e paziente, come tante ne esistono nella vita reale. E Justine potrebbe per alcuni versi essere accostata alla Gainsbourg di Antichrist, entrambe sono intimamente legate alle oscure forze di questo mondo (o dell’universo), ma la prima non possiede, ancora una volta, quelle connotazioni eccessivamente violente della seconda.

C’è chi ha scritto di Melancholia che le sorelle siano due facce della stessa donna, paragonandole alla coppia bergmaniana Elisabeth/Alma di Persona. Sappiamo sì che Lars Von Trier è da sempre un devoto ammiratore di Bergman, da qui il suo amore per le trilogie. Eppure nel cinema del regista svedese il duplice era solo espediente per indagini psicologiche profonde e sottili. Elisabeth e Alma erano due donne tanto differenti quanto simili, proprio come la coppia Betty/Rita in Mulholland Drive. Nel cinema di Bergman (e forse in quello di Lynch), gli opposti si fondono e si confondono. Gli opposti di Melancholia sono invece chiaramente didascalici: una moglie e madre devota e una giovane ribelle e selvaggia, che vive in un mondo sospeso e muta con il mutare dei corpi celesti. Dopo avere assimilato più di trent’anni di suoi film, sappiamo che Von Trier non tratta di variazioni/vibrazioni dell’anima ma piuttosto del senso archetipico della natura umana. Il femminile è fuso in un’unione profonda con il cosmo perché rappresenta la vita. Ogni forma di vita, almeno della vita per come noi la conosciamo. Jung parlava dei due opposti complementari Vecchio Saggio/Madre Terra. Madre Terra, il femmineo in senso cosmico, altro non è che l’archetipo della natura, della vita terrestre e di tutto ciò che è erotico e incontrollabile.

Ogni donna rappresenta il mondo dell’energia femminile incarnata, espressione dell’inafferrabilità del sentimento e dell’istinto. È il ritratto di Justine. Lei è istinto puro. Lei è terrestre, erotica, incontrollabile. La luce azzurra di Melancholia la strega, la ipnotizza e la fa (ci fa) vivere in un mondo surreale. Non a caso nella notte, il pianeta Melancholia si trova nel cielo affianco alla luna, elemento di modificazione e mutamenti sottili e impercettibili della terra. Claire osserva l’irrequietezza della sorella con un sofferente amore materno. Lei non conosce questa energia, ma quando Melancholia sfiora l’atmosfera terrestre, è l’unica cui manca il respiro. Ha paura, perché quello che sta accadendo è fuori da ogni controllo razionale, frutto dell’inevitabile destino cosmico. In quanto spettatori, proviamo pena per Claire come ne proviamo per Justine. Si tratta dello stesso pathos che provavamo di fronte all’urlo silente della Bess di Breaking the Waves, di fronte alle strazianti melodie della Selma di Dancer in the dark, di fronte alla gentilezza incompresa della Grace di Dogville. Ciò che davvero è cambiato ora, è che se prima potevamo vedere uno spiraglio di luce al di là della complessa malignità dell’essere umano, ora il silenzioso e imperturbabile universo si scaglia contro l’uomo come un’antica divinità, e contro questo, purtroppo, non possiamo nulla.

58 comments:

poker88asia said...

Segera daftarkan diri anda sekarang serta ajak teman dan keluarga anda bermain poker online terbaik dan terpercaya dari poker88asia. Raih hadiah ratusan hingga puluhan juta rupiah setiap minggunya untuk anda para pemain dan pecinta poker online saat ini. Kesempatan emasa hanya datang sekali, gabung dan mainkan semua game poker online terbaik, terpercaya Indonesia. Ada banyak bonus yang siap menunggu anda, jadi tunggu apa lagi segera daftarkan diri anda hanya disini poker88 login

ayu manis said...

your article very good and also your information very helpful visitors, thanks
Thank you for sharing us education, please kindly visit mine :D
judi poker
agen casino online
judi togel
agen poker v

lazywork said...

Situs Iyapoker adalah situs judi poker

online terpercaya indonesia
yang menyediakan banyak permainan judi

kartu online
seperti ceme online maupun poker online indonesia terpercaya. Kami adalah agen resmi idn poker online dan juga situs

bandar ceme online resmi indonesia
yang sudah tidak perlu diragukan lagi. Kunjungi Link official kami

di https://iyapoker.id/

daftar s128 said...

Permainan Sabung Ayam tentunya sudah pada tahu ya, yang dimana ayam melawan ayam pertandingan yang sangat seru ini bisa kalian nonton secara live lohh, banyak yang bermain di situs kami dan merasa sangat nyaman, bagi kalian yang ingin bermain bisa kunjungi situs kami, dijamin kalian akan merasa sangat senang.

daftar s128 sabung ayam

daftar akun s128 sabung ayam

daftar s128

daftar akun s1288

daftar sabung ayam s128


judi sabung ayam online

situs judi adu ayam terpercaya

judi sabung ayam s128

deposit s128 sabung ayam

download aplikasi s128 apk

download apk s1288 terbaru

deposit s128 via pulsa


deposit sabung ayam pulsa

deposit s128

sabung ayam deposit pulsa

sabung ayam online


download aplikasi s128 apk terbaru

aplikasi s128 apk terbaru

aplikasi s128 apk

aplikasi sabumg ayam s128

judi adu ayam

situs judi sabung ayam online

Agen Poker Indonesia said...

This post it's a good education for everyone who read this blog,, so really thanks to you :)

Agen IDN Poker
Judi Poker Online
Poker IDN Indonesia

Bandar Ceme said...

I love to make a comment, so i can help you to get money ;)

Agen IDN Poker
IDN Poker
Bandar Ceme

pkv games said...

layanan jasa cargo murah hanya disini. kunjungi https://www.indonekargo.com/

premier usa jewelry said...

Ogni donna rappresenta il mondo dell’energia femminile incarnata, espressione dell’inafferrabilità del sentimento e dell’istinto. È il ritratto di Justine. Lei è istinto puro.

Iklan Baris said...

Your post was very interesting
Iklan Baris Gratis

MANGGA2POKER INDONESIA said...

Nice Post!

Thank you for the info information, I will wait for posts like this and will read them with pleasure :)

Don't forget visit my website :

poker deposit pulsa

mangga2poker

poker online uang asli

judi poker pulsa

poker online pulsa

judi deposit pulsa

daftar poker pulsa

idn poker pulsa

poker pulsa telkomsel

daftar idn poker

situs poker pulsa

situs poker deposit pulsa

situs idn poker pulsa

jokertan said...

This is a useful and easy-to-understand article for readers. joker123 deposit pulsa

nyaiHoki said...

all the articles here are very helpful to my knowledge, everything is very easy to understand and very simple. ceme online

jokerterbaik123 said...

I wish I could make as exceptional and smooth as this. joker123

Michele Day said...

Nice post. I learn something more challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to read content from other writers and practice a little something from their store. I’d prefer to use some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll give you a link on your web blog. Thanks for sharing.

Smcoloprocto.com
Information
Click Here
Visit Web

VISIT US said...

Usually I never comment on blogs but your article is so convincing that I never stop myself to say something about it. You’re doing a great job Man, Keep it up.
성인야설
휴게텔
횟수 무제한 출장
스포츠마사지

Garika Jello said...

An interesting discussion is worth comment. I think that you should write more on this topic, it might not be a taboo subject but generally people are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

Chitchatr.com
Information
Click Here
Visit Web
App1.findit.com

sportstotohot.com said...

Thankyou so much for publishing such amazing content.
토토


온라인카지노 said...

This type of article will be able to think and analyzed to the readers thats leads them in a bright future.
바카라

casinosite said...

The assignment submission period was over and I was nervous, casinosite and I am very happy to see your post just in time and it was a great help. Thank you ! Leave your blog address below. Please visit me anytime.

casinositewiki said...

I am happy to find this way of writing the post. Thank you
카지노사이트위키
온라인카지노사이트
카지노사이트탑
바카라사이트

oncasinosite said...

I think this is one of the best blog. This is really helpful. Thanks
카지노사이트
온라인카지노
카지노
바카라

betmantoto18 said...

I really enjoy reading on this site, it contains superb blog posts. 토토사이트

safecasinosite18 said...

Hi there, just become alert to your weblog through Google, and found that it’s truly informative. 카지노사이트

safetotosite18 said...

Great explanation. It was a very useful article. Thank you for this article. 먹튀검증

casinositewiki said...

I hope that you continue to do this blog work, You're good!
카지노사이트위키
온라인카지노사이트
카지노사이트탑
바카라사이트

oncasinosite said...

Thanks for sharing such an interesting article, It Is really worthy to read. Thanks
카지노사이트
온라인카지노
카지노
바카라

betmantoto said...


our article has answered the question I was wondering about! I would like to write a thesis on this subject, but I would like you to give your opinion once
배트맨토토

safetotosite said...


Hi, all is going well here and of course every one is sharing facts, that's really fine, keep up writing
안전토토사이트

casinosite 카지노사이트존 said...


I wanted to thank you for this good read!! I certainly enjoyed every little bit of it.
토토사이트

casinositeguidecomJDS said...

I am confident they will be benefited from this web site. Feel free to visit my website; 카지노사이트

casinositeone.JDS said...

I must thank you for the efforts you’ve put in writing this blog. 카지노사이트

Anonymous said...

. Each & every tips of your post are awesome. Thanks a lot for sharing. Keep blogging 베팅룸주소

Anonymous said...

Thanks for a very interesting blog. 이기자벳주소

Anonymous said...

Thanks for a very interesting blog.아벤카지노주소

Anonymous said...

Each & every tips of your post are awesome. Thanks a lot for sharing. Keep blogging 소울카지노주소

Anonymous said...

Thank you so much for the post 마추자주소

Anonymous said...

Thank you so much for the post you do. 승부벳주소

Anonymous said...

Thank you so much for the post you do.텐텐벳주소

pengiriman murah said...

https://jasapengirimankontainer.com/2022/10/11/ekspedisi-container-jakarta-ambon/
https://pengirimanantarpulau.com/ekspedisi-murah-surabaya-bontang/
https://jualbesibetonsurabaya.com/2022/04/18/harga-besi-6-mm-panjang-12-meter-tanjung-satai/
https://www.auraabadilogistik.com/jasa-pengiriman-motor-ke-samarinda/

casinositerank said...

Hi! this is often nice article you shared with great information.

AVSEE said...

"This is a good tip especially to those fresh to the blogosphere.
Short but very precise information… Appreciate your sharing this
one. A must read post!" AVSEE

Anonymous said...

How to Download and Install Virtual DJ Pro 7.4 Full Version https://karanpc.online/ with Serial Key and Crack. If you are looking for a professional DJ software

Anonymous said...

It is possible to have a crack https://soft98.cc/ Virtual DJ 7.0.3 Pro Setup Setup error message appear during Windows startup, just after windows is resta.

sanradavid said...

Thanks for a great blog.. I like to read a process..

Abogado de Lesiones Personales Virginia Beach

TelU CampusLife said...

How does the concept of Melancholia's magnetism contribute to the overall theme of the narrative? greeting : https://bit.telkomuniversity.ac.id/sosialisasi-program-bangkit-2023/

sportstotoking.com said...

You are obviously very knowledgeable..Thanks for sharing this wonderful information
토토

totorank.net said...

Nice! Thank you for another magnificent post. Having read this I believed it was rather informative. 토토사이트

TelU CampusLife said...

Do you think the portrayal of women in cinema accurately reflects the realities of different life stages? greeting : Telkom University

TelU CampusLife said...

Could you please provide a translation or more context for "le-tre-eta-della-donna-nel-cinema"? greeting : Telkom University

Anonymous said...

"Le tre età della donna nel cinema di Lars von Trier sono affascinanti da esplorare. La sua profonda analisi dei personaggi femminili attraverso diverse fasi della vita è un'esperienza cinematografica unica. Non vedo l'ora di leggere di più sull'interpretazione di von Trier delle donne sul grande schermo. 🎥🌟 #LarsVonTrier #CinemaDellArte" KAILPANCINGMODAPK







먹튀검증 said...

A design like yours with a few simple adjustements would really make my blog shine. Please let me know where you got your design. Thanks
먹튀검증

shane said...

"Cinema Connection" could refer to a concept, organization, or technology related to the film industry, but without specific context, it's challenging to provide a precise definition. abogado litigante patrimonialPlease provide additional information or context to offer a more accurate definition or explanation related to "Cinema Connection Norfolk personal injury lawyer.

victortimely123 said...

I truly appreciate the quality of content on your blog. Your commitment to sharing valuable information is evident in every post. Your blog serves as a reliable resource for knowledge and inspiration. Thank you for consistently providing such high-quality content. Traffic Ticket Lawyer New Jersey and Violencia Doméstica Nueva Jersey

Robert said...

Wow, just wow! L’ultimo film di Lars Von Trier è stata un'esperienza cinematografica davvero unica. Come sempre, il regista danese sa come provocare emozioni forti e scuotere le menti degli spettatori. Ho apprezzato molto la sua audacia nel trattare temi controversi e scomodi che molti altri registi evitano. La sua capacità di esplorare la natura umana in modo crudo e disturbante è incredibile. Nonostante l'intensità del film, devo ammettere che la sua estetica visiva è semplicemente mozzafiato. Le scene sono state girate con maestria, e la scelta della colonna sonora ha contribuito a creare un'atmosfera angosciante e surreale. Non è sicuramente un film per tutti i gusti, ma se sei disposto a lasciarti trasportare in un viaggio emotivo intenso e riflettere sulla condizione dell'umanità, allora L'ultimo film di Lars Von Trier è assolutamente da vedere.

trucking accident attorney

TesTo said...

Interesting to read this good post. Keep sharing more good blogs. Abogado de Defensa Criminal del Condado Fairfax

imo said...

Omniklik adalah pilihan terbaik untuk membimbing bisnis Anda dalam dunia digital marketing.
Omniklik

Garou said...

MBD Kontraktor adalah mitra yang sangat andal dalam setiap proyek konstruksi.
MBD Kontraktor

Tel U said...

Qual è il confronto tra le donne nei film di Lars Von Trier e quelle nei film di Ingmar Bergman? Telkom University