cineuropa.org

14 March, 2012

ATTENBERG: IL FAVOLOSO MONDO DI MARINA

Dio è il Silenzio, Dio è l'Assenza, Dio è la Solitudine degli uomini. Sartre

Attenberg è una poesia visiva, il suo mondo ovattato parla di individualità inespresse, di visioni che lasciano segni indelebili e profondi, perché arrivano a noi per vie differenti dalle parole. La luce cupa e radente della fotografia di Thimios Bakatakis, ancor prima che le immagini, influenza la nostra percezione e la nostra emotività. Marina è una outsider, la sua vita è un perpetuo fuori sincrono. La realtà oggettiva la destabilizza, si interseca alla sua percezione del mondo, creando confusione. Lei vive la realtà, ma la realtà non vive in lei. E' ribellione interna: il suo corpo e la sua mente rigettano l'ordine delle cose, ma in particolare ciò che viene rigettato è la concezione sociale del corpo: quell'imposizione ad una risposta immediata e all'unisono di corpo e mente al sesso, all'attrazione, all'altro. Ci prova continuamente, si esercita al bacio con la migliore amica Bella e studia il suo corpo clinicamente, scopre il sesso, ma ugualmente ne è fuori. E' spettatrice di se stessa.


Mai si sarebbe detto prima del film di Athina Rachel Tsangari che un mondo interiore autistico potesse essere tanto sognante e poetico. Le due amiche canticchiano Toutes les garcons et le filles de mon age mentre passeggiano verso di noi in un'infinita carrellata, mentre la vita intorno procede noncurante, Marina e Bella affermano e ribadiscono il loro essere fuori tempo rispetto al mondo circostante: le freaks di Attenberg sarebbero state amate da Diane Arbus. Marina non risponde agli schemi imposti, semplicemente assimila i comportamenti altrui nella forma, senza assorbirne la sostanza o farli propri. L'interesse verso gli altri è più di carattere antropologico, come dimostrano i documentari di David Attenborough sempre presenti - Attenberg appunto, perché persino le parole sono plasmate e filtrate dai personaggi. La sua osservazione meccanicistica degli istinti animali conferma l'incapacità della protagonista di comprendere gli esseri umani: nessuna attrazione per l'altro, solo un amore profondo e sconfinato per il padre.


La com-passione, nel senso originario del termine, il sentire empaticamente l'altro, è il tema più interessante di Attenberg: la poesia del film non nasce dalla drammaticità, ma dalla goffaggine e dall'ironia che irradiano i personaggi, delicati e sottili, e da una sensibilità disarmante nei confronti della diversità. La recitazione straniante dell'attrice Ariane Labed (Coppa Volpi a Venezia) e gli inusuali intermezzi grotteschi alimentano un mondo che non ci appartiene, ma che per un istante sfioriamo.


"L'altro è indispensabile alla mia esistenza, così come alla conoscenza che ho di me" diceva Sartre. Per esistere abbiamo bisogno degli altri, della realtà del mondo in cui viviamo: ma, infondo, siamo noi che proiettiamo noi stessi sul mondo esterno. E' questo che Athina Rachel Tsangari tenta di dirci, e per quanto disorientante e faticoso, il favoloso mondo di Marina persiste nella mente, come un profumo dalle note profonde, che ricordiamo nel tempo senza ragione.

214 comments:

«Oldest   ‹Older   201 – 214 of 214
halo69logins.com said...

Halo69 agen situs 69slot online dan slot gacor terbaik dan terpercaya jossssssssssssss pokoknya cuan bosqueeeeeeeeeeee

halo69logins.com said...

Halo69 agen situs 69slot online dan slot gacor terbaik dan terpercaya josssssssssssssss pokoknya cuan bosqueeeeeeeeeeeee

Anonymous said...

i always want a dining room that is brightly colored that is why i always paint our room with cream accent
Cafe69

Anonymous said...

menyediakan link vip member khusus slot resmi terbaru dengan adanya deposit pulsa Rp 20.000 tanpa potongan dan pelayanan respon cepat
Cafe69

Anonymous said...

Your page is outstanding in both style and content. Thanks for letting me know.
money138

halo69logins.com said...

Halo69 agen situs 69slot online dan slot gacor terbaik dan terpercaya josssssssss pokoknya cuan bosqueeeeee

halo69logins.com said...

Halo69 agen situs 69slot online dan slot gacor terbaik dan terpercaya joss lah pokoknya cuan bosqqueeeeeee

halo69logins.com said...

Halo69 agen situs 69slot online dan slot gacor terbaik dan terpercaya josss lah pokoknya cuan bosqqueeeeeee

halo69logins.com said...

Halo69 agen situs 69slot online dan slot gacor terbaik dan terpercaya josssss lah pokoknyaa cuan bosqqueeeeeee

Anonymous said...


https://slot999-com.bluffworks.com/

Anonymous said...

https://asia777.blkgrn.com/

jasa lift cor jogja said...

Thanks for the information. Awaited a visit on our web.

Caroline Theta said...

Sikat88 slot adalah situs permainan game slot online ternama dan terpercaya memiliki kelengkapan game slot online terlengkap

Miladavies said...

solicitation of a minor
"ATTENBERG: THE FABULOUS WORLD OF MARINA" is a documentary that explores the life and works of Marina Abramović, a renowned performance artist whose work has left a profound impact on contemporary art. The film features archival footage, interviews, and insightful commentary, capturing Abramović's evolution from early experiments to groundbreaking performances. The film explores themes of identity, pain, and transcendence, and serves as a celebration of her creativity and the power of art to challenge, inspire, and transform. The documentary offers valuable insights into the artistic process and personal struggles that have shaped her extraordinary career.

«Oldest ‹Older   201 – 214 of 214   Newer› Newest»